FAQ

Cos'è CO-HIVE?

COMMUNITYMARKET, BLOG.

L’iscrizione e la creazione del proprio profilo è gratuita!

Scopri di più, continua a leggere le FAQ.

COMMUNITY

Cos'è la COMMUNITY?

Artigiani, maker, crafter, designer aperti alla condivisione ed alla collaborazione che hanno voglia di sviluppare le proprie idee insieme agli altri.
È un modo per condividere lo spazio lavorativo e gli strumenti del mestiere, riducendo i rischi, minimizzando i costi ed ottimizzando i risultati, ma non solo, è anche e soprattutto scambio di competenze, conoscenza e professionalità.
Guarda il video!

Cos’è l’area Community del mio profilo?

Sei un artigiano, un maker, un crafter, un designer?
Sei un persona creativa che ha voglia di sviluppare le sue idee insieme agli altri?
Nell’area Community del tuo profilo CO-HIVE potrai inserire le immagini dei progetti su cui stai lavorando o che hai già realizzato, gli spazi e le attrezzature di cui eventualmente disponi o di cui hai bisogno, le tue competenze e quelle che di cui sei alla ricerca per lo sviluppo delle tue idee.
Ma non solo! Se al momento non hai l’opportunità e/o la necessità di condividere competenze/spazi/attrezzature, puoi comunque registrarti e compilare la sezione “Informazioni” nell’area Community del tuo profilo CO-HIVE descrivendo gli aspetti salienti del tuo mestiere ed inserendo i tuoi recapiti ed i tuoi riferimenti web e social, ed inoltre puoi compilare anche la sezione “Progetti”, in modo da dare un’immediata visione di quelle che sono le tue produzioni a chi scopre la tua pagina profilo attraverso la mappa della Community (per risultare visibile in mappa è necessario inserire l’indirizzo del laboratorio, studio, bottega, oppure casa o ufficio in almeno una delle seguenti sezioni della tua area Community del profilo: Informazioni; Competenze; Spazi; Attrezzature).

Come posso trovare gli iscritti alla piattaforma?

Attraverso la pagina COMMUNITY puoi subito visualizzare tutti gli iscritti alla piattaforma, oppure con lo strumento “cerca” della pagina COMMUNITY  puoi decidere di visualizzare solo gli iscritti che hanno esigenze affini o complementari alle tue, come per esempio chi è alla ricerca di uno spazio da condividere per ottimizzare i costi, oppure chi è alle ricerca di specifiche competenze per realizzare i propri progetti.

IMPORTANTE: Per fare in modo che anche gli altri utenti possano scoprire la tua pagina profilo ricorda di inserire l’indirizzo del tuo laboratorio, studio o bottega, nella sezione “Informazioni” all’interno dell’Area Community del tuo profilo, solo così sarai visibile in mappa ed anche raggiungibile attraverso lo strumento “cerca” della pagina COMMUNITY.

Come faccio ad apparire nella mappa della Community?

Per risultare visibile nella mappa della Community è necessario inserire l’indirizzo del tuo laboratorio, studio, bottega, oppure casa o ufficio in almeno una delle seguenti sezioni dell’area Community del tuo profilo CO-HIVE: Informazioni; Competenze; Spazi; Attrezzature.

Come funziona la condivisione dello spazio lavorativo e degli strumenti del mestiere?

CO-HIVE, in collaborazione con la società TimeToTime, ha messo a punto l’area “Ospitare e collaborare in sicurezza“.
In questa area sono gratuitamente a disposizione della Community gli elementi base ed una serie di moduli personalizzabili tesi ad informare sui requisiti minimi di conformità ed idoneità agli obblighi di legge, ai quali ciascun iscritti potrà, a sua esclusiva discrezione, fare riferimento per condividere il proprio spazio lavorativo e gli strumenti del mestiere di cui dispone.
Tale servizio, non riveste, in nessun modo, carattere di ufficialità, e non costituisce, né può essere qualificato e/o essere interpretato quale certificazione ufficiale della sussistenza dei requisiti minimi di conformità ed idoneità agli obblighi di legge reso da CO-HIVE. L’utilizzo concreto ed effettivo del materiale raccolto in “Ospitare e collaborare in sicurezza” è rimesso alla sola ed esclusiva discrezione di ciascun iscritto alla piattaforma e non costituisce alcun tipo di obbligo.
Il servizio vuole fornire informazioni utili per stimolare gli iscritti a migliorare gli ambienti in cui vengono svolte le attività artigianali e facilitare l’interazione tra i componenti della Community aventi esigenze complementari o affini.
Le informazioni riportate nell’area “Ospitare e collaborare in sicurezza” andranno ovviamente inquadrate negli abiti specifici delle attività che si intende svolgere, nonché in funzione del tipo di struttura che si vuole attivare, associazione, consorzio, società di persone, ecc., sono una base da cui partire per la definizione di ciò che serve effettivamente.
Le modalità che vengono adottate dagli iscritti per collaborare tra loro variano da caso a caso, ciascun iscritto potrà eventualmente condividerle con gli altri attraverso la sua pagina profilo di modo che tutta la Community ne possa trarre beneficio.

Sono un persona alla ricerca di artigiani e designer in grado di progettare e/o realizzare la mia idea/progetto, cosa devo fare?

Registrati e compila l’area Community del tuo profilo CO-HIVE, inserisci tutte le informazioni riguardanti il tuo progetto/idea/esigenza e le competenze di cui sei alla ricerca, e non dimenticare di inserire l’indirizzo del tuo laboratorio, studio, bottega, oppure casa o ufficio nella sezione “Informazioni” all’interno dell’area Comunity del tuo profilo, solo così sarai visibile in mappa e raggiungibile da tutta la Community attraverso lo strumento “cerca” della pagina COMMUNITY. In questo modo tutti potranno trovarti!
Invece per trovare gli iscritti aventi competenze spazi ed attrezzature di cui sei alla ricerca, visita la pagina COMMUNITY, qui poui subito visualizzare tutti gli iscritti alla piattaforma, oppure con lo strumento lo strumento “cerca” della pagina COMMUNITY puoi decidere di visualizzare solo gli iscritti che hanno esigenze complementari alle tue, come per esempio chi dispone di specifiche attrezzature utili per il tuo progetto, oppure chi risulta avere capacità e competenze utili allo sviluppo delle tue idee.

MARKET

Cos'è il Market?

Lo spazio online che valorizza e sostiene i migliori prodotti artigianali e di design presenti sul web, e semplifica la ricerca a tutti coloro che sono interessati all’acquisto di prodotti unici.
L’offerta presente nel Market è creata direttamente dal nostro team visitando le pagine profilo degli iscritti alla Community, contattando direttamente designer, maker, artigiani ed esaminado le candidature di tutti coloro che ci contattano qui.
Scopri tutti i prodotti e crea le tue Wish List!

Cos’è l’area Market del mio profilo?

Attraverso l’area Market del tuo profilo CO-HIVE potrai tenere traccia degli acquisti effettuati direttamente su CO-HIVE Market e soprattutto creare tante wishlist in cui inserire tutti i prodotti che ti piacerebbe acquistare attraverso CO-HIVE oppure direttamente dai siti web in cui sono disponibili i prodotti selezionati dal nostro team.

Vorrei più info sulla funzionalità Wish List?

Per salvare nella propria Wish List i prodotti presenti nel Market è necessario iscriversi.

Ogni volta che clicchi sul cuoricino presente in corrispondenza di ciascun prodotto, il prodotto stesso viene aggiunto alla tua Wish List principale denominata “La mia Wish List”, questa è una Wish List pubblica, chiunque può cercare e visualizzare la tua lista attraverso lo strumento “cerca” della pagina Market, oppure attraverso il pulsante Cerca presente nell’area Wish List di ciascun utente iscritto. Però se desideri che i tuoi prodotti preferiti non devono risultare raggiungibili da chiunque, attraverso il pulsante Crea puoi creare una Wish List personalizzata e privata in cui spostare tutti i prodotti che desideri ma che non devono risultare pubblici.

Le Wish List personalizzate possono essere di tre tipi:

  • Pubblica: chiunque può cercare e visualizzare la tua lista.
  • Condivisa: solo le persone che hanno un link diretto alla lista possono visualizzarla.
  • Privata: solo tu puoi visualizzare la tua lista.

È possibile accedere a tutte le tue Wish List personalizzate attraverso il pulsante Gestisci.

Invece attraverso il pulsante Cerca puoi scoprire i prodotti che desiderano i tuoi cari o i tuoi amici e non sbagliare regalo ;)

Quali metodi di pagamento posso utilizzare?

prodotti venduti e spediti da CO-HIVE possono essere acquistati effettuando il pagamento con carta di credito o mediante il servizio PayPal.

IMPORTANTE: Per i prodotti acquistati direttamente sul sito web ufficiale del produttore o attraverso altri marketplace o siti web segnalati da CO-HIVE è necessario fare riferimento direttamente a tali siti ed al relativo servizio clienti.

Dove trovo le informazioni relative a garanzia e resi?

Maggiori informazioni in merito agli ordini ed alle spedizioni riguardanti esclusicamente i prodotti venduti e spediti da CO-HIVE puoi trovarle alla pagina GARANZIA E RESI.

IMPORTANTE: Per i prodotti acquistati direttamente sul sito web ufficiale del produttore o attraverso altri marketplace o siti web segnalati da CO-HIVE è necessario fare riferimento direttamente a tali siti ed al relativo servizio clienti.

Dove trovo le informazioni relative agli ordini e le spedizioni?

Maggiori informazioni in merito agli ordini ed alle spedizioni riguardanti esclusicamente i prodotti venduti e spediti da CO-HIVE puoi trovarle alla pagina ORDINI E SPEDIZIONI.

IMPORTANTE: Per i prodotti acquistati direttamente sul sito web ufficiale del produttore o attraverso altri marketplace o siti web segnalati da CO-HIVE è necessario fare riferimento direttamente a tali siti ed al relativo servizio clienti.

Come vengono selezionati i prodotti presenti su CO-HIVE Market?

L’offerta di prodotti presente in CO-HIVE Market, è creata direttamente dal nostro team:

  • attraverso una accurata selezione dei migliori prodotti artigianali e di design presenti sul web;
  • contattando direttamente designer, maker, artigiani i cui prodotti al momento non risultano disponibili sul web;
  • contattando designer, maker, artigiani i cui prodotti sono presenti sui principali marketplace o altri sito web, e proponendogli di lanciare nuovi prodotti attraverso CO-HIVE Market.
  • esaminado le candidature di chi decide di proporre i sui prodotti attraverso la pagina Proponi i tuoi prodotti al Market.

Vorrei che anche i miei prodotti fossero presenti in CO-HIVE Market, cosa devo fare?

Invia la tua candidatura attraverso la pagina “Proponi i tuoi prodotti al Market“, ti risponderemo il più presto possibilie !

Come funziona il "Servizio di vendita"? Quanto costa?

CO-HIVE attraverso il servizio di vendita vuole valorizzare e sostenere le produzioni artistiche ed artigianali degli artigiani, dei designer, dei crafter, e dei maker di maggiore talento non ancora presenti sul web, ed aiutare gli autoproduttori già presenti su altri canali di vendita online nel lancio di nuovi prodotti.

Il servizio ha un costo pari al 10% dei ricavi di vendita e consiste nella creazione di specifiche pagine prodotto da parte del nostro team, attraverso le quali coloro che sono alla ricerca di prodotti unici e di qualità possono effettuare l’acquisto direttamente dal Market di CO-HIVE (visualizza una delle pagina prodotto su cui è attivo il servizio di vendita).

I prodotti acquistabili direttamente dal Market sono prodotti che risultano in “vendita esclusiva” su CO-HIVE.

I prodotti restano in “vendita esclusiva” sul Market per un periodo che a discrezione del produttore potrà andare da un minimo di 3 mesi ad un massimo di 12 mesi. Allo scadere della durata del periodo di “vendita esclusiva” il produttore potrà decidere di rinnovarlo, oppure di iniziare a vendere i prodotti fino a quel momento disponibili solo su CO-HIVE Market attraverso altri canali di vendita online.
Nel caso il produttore decida di iniziare a vendere i prodotti, fino a quel momento disponibili solo su CO-HIVE Market, attraverso altri canali di vendita online, questi prodotti non saranno più acquistabili direttamente su CO-HIVE Market e sarà facoltà di CO-HIVE di proporre al produttore di mantenere attive le relative pagine prodotto reindirizzando gratuitamente i potenziali acquirenti verso i nuovi canali di vendita (visualizza una delle pagina prodotto su cui è attivo il servizio visibilità).

I brand per i quali risulta già attivo servizio il servizio di “vendita in esclusiva” sono stati selezionati direttamente dal nostro team:

  • esaminado le candidature di chi ha deciso di proporre i sui prodotti attraverso questo form;
  • contattando direttamente designer, maker, artigiani i cui prodotti non sono presenti in alcun marketplace o altro sito web;
  • contattando designer, maker, artigiani i cui prodotti sono presenti sui principali marketplace o altri sito web e proponendogli di lanciare nuovi prodotti attraverso CO-HIVE market.

Come funziona il "Servizio visibilità"? Quanto costa?

Attraverso questo servizio CO-HIVE vuole sostenere tutti i creativi di talento che hanno un proprio shop online o che vendono i loro prodotti attraverso i principali marketplace, ma che vorrebbero venisse data più visibilità al loro lavoro.

Il servizio non ha alcun costo e consiste nella creazione di specifiche pagine prodotto da parte del nostro team, pagine attraverso le quali CO-HIVE reindirizza verso il canale di vendita indicato dal produttore coloro che sono alla ricerca di prodotti unici e di qualità  (visualizza una delle pagina prodotto su cui è attivo il servizio).

I brand per i quali risulta già attivo questo servizio sono stati selezionati direttamente dal nostro team:

  • esaminado le candidature di chi ha deciso di proporre i sui prodotti attraverso questo form;
  • contattando direttamente designer, maker, artigiani i cui prodotti sono acquisatabili sul web.

BLOG

Cos'è il Blog?

È il luogo dove perdersi e sognare alla scoperta di storie di artigianato, design, passione ed innovazione, ee anche il modo per essere sempre aggiornati sugli eventi più interessanti a cui proprio non si può mancare.
Gli argomenti trattati dal Blog riguardano principalmente l’artigianato innovativo, il design autoprodotto la collaborazione e la condivisione! Se non vuoi perderti neppure un articolo, un evento o una recensione, iscriviti alla newsletter.
Inizia a leggere!

Cosa devo fare per propormi come blogger?

Gli argomenti trattati dal blog di CO-HIVE riguardano principalmente l’artigianato innovativo, il design autoprodotto, la collaborazione e la condivisione!
Se ami scrivere, raccontare storie, e sai anche scattare belle foto, sei proprio la persona che stiamo cercando ?
Ecco i requisiti per proporre la tua candidatura:

  • avere un blog con dominio proprietario;
  • rispettare il diritto d’autore utilizzando sul tuo blog solo immagini originali o di cui sia esplicita la corretta attribuizione della proprietà;
  • avere un focus su almeno una delle seguenti tematiche: artigianato innovativo; design autoprodotto; collaborazione e condivisione.

Se anche tu vuoi entrare a far parte del nostro team scrivici a info@co-hive.com.

Cosa devo fare per propormi come fotografo/a?

Ecco i requisiti per proporre la tua candidatura:

  • avere un blog con dominio proprietario;
  • essere presente sui seguenti social network:
    • instagram;
    • facebook.

Se anche tu vuoi entrare a far parte del nostro team scrivici a info@co-hive.com.

IMPOSTAZIONI ACCOUNT

È possibile modificare username e password per accedere al mio profilo?

È possibile gestire il proprio profilo CO-HIVE attraverso il menù che appare cliccando sul nome utente visibile in alto a destra nella pagina.
Entrando in “Impostazioni account” si posso modificare le credenziali di accesso al profilo.
L’username coincide con il tuo indirizzo email, quindi se hai l’esigenza di modificare il tuo indirizzo email, ricorda che al successivo accesso dovrai utilizzare il nuovo indirizzo email inserito in “Impostazioni account”.
Per eventuali dubbi in fase di modifica contattaci all’indirizzo email info@co-hive.com, ti risponderemo il più presto possibile.

NEWSLETTER

Cosa devo fare per ricevere la newsletter?

Inscriversi alla newsletter di CO-HIVE è semplice e gratuito!
Per essere sempre aggiornati sulle evoluzioni della Community, non perdere mai un post del Blog e scoprire tutti i nuovi prodotti presenti nel Market basta inserire la propria email in questa pagina.

L’iscrizione alla newsletter può essere cancellata?

Se un giorno non dovessi più ritenere utile ricevere la newsletter di CO-HIIVE, noi saremo terribilmente dispiaciuti :( ma per te sarà sufficiente cliccare sul link “unsubscribe from this list” che trovi in fondo ad una qualunque delle newsletter di CO-HIVE presenti nella tua casella di posta elettronica, e successivamente cliccare sul pulsante arancione “Cancella la tua iscrizione”.

È possibile modificare l’indirizzo email al quale si riceve la newsletter?

Se hai la necessità di modificare l’indirizzo email a cui ricevere la newsletter di CO-HIVE, è sufficiente cliccare sul link  “update subscription preferences” che trovi in fondo ad una qualunque delle newsletter CO-HIVE presenti nella tua casella di posta elettronica, inserire il nuovo indirizzo email, e successivamente cliccare sul pulsante arancione “Aggiorna i tuoi dati”.