photocredit Tipografia RealiLa Tipografia Reali, realtà storica a Milano dal 1912, ospita uno spazio polifunzionale con aree di coworking dove è possibile condividere ed apprendere le conoscenze tipografiche ed applicarle per realizzare progetti concreti.

Nella versione 2.0 della Tipografia Reali il saper fare della tradizione artigiana incontra la creatività.

Ma non è tutto. Qui i workshop e gli eventi rivolgono grande attenzione all’editoria indipendente che trova uno spazio riservato in un piccolo bookshop.

3a

23bLa Tipografia Reali si trova in un cortile della vecchia Milano, la Milano artigiana, a pochi passi dalla trafficata via Ripamonti.  Entrare nel cortile è come fare un passo in una realtà sospesa, una realtà artigiana. La Tipografia Reali condivide il cortile con un restauratore di mobili ed una falegnameria. Si respira subito l’aria del saper fare. Questa vicinanza e familiarità crea cortocircuiti di creatività che possono trovare qui espressione diretta e l’imprimitura su carta.

Qui si stampa in tradizionale.

7

10b10a45a5b6I promotori di questa nuova vita per la Tipografia Reali sono tre giovani grafici: Marco Nicotra, Weronika Wolinska e Olivia Celentano, sono loro l’anima creativa che sta trascinando la Tipografia Reali in una nuova era.

La condivisione del sapere è la risposta alla crisi. In questo momento storico si sente la necessità ed il desiderio di tornare al lavoro manuale, di applicare la pratica alla teoria. In questi processi si va off-line, i tempi si dilatano e tornano ad essere quelli umani, e non quelli della connessione veloce.

8Tipografia Reali, un nuovo approccio alla realtà artigiana con la sicurezza di un bagaglio di conoscenze e l’entusiasmo per la condivisione.

11

Tipografia Reali è tra le storie raccolte nella mostra fotografica TALENTS STORIES, nuovi talenti creativi.

Le immagini sono di Alessandra Barlassina e di Marco Nicotra.