Week Hand in collaborazione con CO-HIVE presenta il workshop: “Millechiodi Urban Lab – Cambia la tua città, con la colla”, un progetto a cura di Studio Superfluo realizzato con il contributo di Henkel Italia, PEFC Italia, Leroy Merlin Bastia Umbra, Associazione “Nel cuore verde dell’Umbria”.

Week Hand offre l’opportunità a 7 ragazzi/e di partecipare al workshop di co-progettazione “Millechiodi Urban Lab – Cambia la tua città, con la colla” a cura di Studio Superfluo, il workshop si terrà a Foligno il 22 e il 23 Settembre 2016 presso la sede di Leroy Merlin Bastia Umbra, in occasione di Week Hand, il Festival del fatto a mano (Foligno 24 – 25 Settembre 2016), la partecipazione al workshop è gratuita previa selezione.

IL PROGETTO
Studio Superfluo, un collettivo di professionisti che si occupa di design sostenibile, produzione artigianale, arredi su misura e progettazione partecipata dal 2010, guiderà i partecipanti al workshop nella progettazione e realizzazione di elementi modulari, per creare uno spazio flessibile in grado di cambiare e modificarsi a seconda delle esigenze, dimostrando che con pochi elementi come colla e legno è possibile rendere funzionale uno spazio comune.
Oltre ad acquisire le basi di co-progettazione e della lavorazione del legno, i partecipanti verranno stimolati al team working e chi parteciperà al workshop si renderà conto di come è facile trasformare e riattivare uno spazio comune in poche ore, grazie alla forza della collettività, secondo logiche rigenerative “dal basso”.
Due giorni di workshop in cui costruire e progettare insieme diventeranno il collante della comunità grazie a collaborazione, sapere artigianale e creatività.

CALL TO ACTION
Il workshop è rivolto a giovani architetti, designer, artisti, e creativi che abbiano interesse nell’acquisire elementi di co-progettazione, co-realizzazione e do it yourself ed al tempo stesso vogliano subito sperimentare e confrontarsi nella realizzazione pratica di elementi modulari.

COME PARTECIPARE:
Il bando è aperto dal 1 luglio al 30 agosto 2016.
Per partecipare basta inviare il proprio curriculum vitae e una lettera motivazionale entro e non oltre il 18 agosto all’indirizzo email: info@weekhand.it

L’organizzazione offre ai partecipanti l’alloggio gratuito in un B&B di Foligno per due notti.
La selezione dei 7 partecipanti verrà effettuata dall’organizzazione in collaborazione con Studio Superfluo e CO-HIVE e verrà comunicata direttamente ai partecipanti via email.

PROMOTORI DELL’INIZIATIVA
I promotori dell’iniziativa sono lo studio di eventi e comunicazione That’s Com in collaborazione con CO-HIVE, piattaforma di connessione fra gli artigiani, e partner organizzativo del Festival Week Hand.
L’evento è sostenuto da Henkel Italia che fornirà la Pattex Mille Chiodi, il collante ideale per la realizzazione del progetto; da PEFC (da foreste gestite in maniera sostenibile) che sostiene l’iniziativa fornendo il legno “certificato” necessario per la costruzione delle sedute; da Leroy Merlin Perugia che offrirà i materiali per la finiture delle sedute e l’Associazione “Nel cuore verde dell’Umbria” che offrirà l’alloggio gratuito ai partecipanti.

StudioSuperfluo_5

StudioSuperfluo_6

StudioSuperfluo_7

StudioSuperfluo_4

StudioSuperfluo_1

StudioSuperfluo_2