Dal 12 al 14 dicembre 2014 torna a Torino l’undicesima edizione di Byhand, una delle più suggestive mostre mercato di moda indipendente.

L’evento avrà luogo nelle storiche sale del Circolo dei lettori di Torino, associazione culturale ospitata al primo piano del settecentesco Palazzo Graneri della Roccia, che Fabio Geda, scrittore torinese, descrive così: “Ci sono i palazzi delle favole illuminati dalle torce e protetti dai draghi. Ci sono i palazzi del potere, le cui porte saggisti e romanzieri tentano di scardinare usando parole a forma di grimaldello. Ci sono i palazzi abbandonati. A Torino c’è Palazzo Graneri della Roccia, abitato da lettori e scrittori e popolato dai personaggi dei loro libri. Tra le sue mura il tempo si ferma, si trasforma. Nelle sale del Seicento si naviga in rete, dove si è esibito Arturo Toscanini si sfoglia un quotidiano, gli stucchi si mescolano al vetro, il metallo alla resina, il barocco al contemporaneo. Dai quadri che li ritraggono, gli artisti del passato osservano bambini intrecciare racconti e fili di lana”.

Byhand occupa questi spazi con grande nobiltà fondendosi perfettamente con la sontuosità del palazzo in uno scambio alla pari che regala ai visitatori uno percorso unico.

Byhand è un luogo dove nulla è realizzato in serie e ogni prodotto è unico ed irripetibile. Un luogo d’incontro e scambio, dove poter conoscere stilisti, designer ed artigiani, nuovi talenti come nomi più noti, e ascoltare dalle loro voci i racconti e le modalità nascoste dietro a ogni creazione.

A Byhand è possibile acquistare abiti e accessori in edizioni limitate e pezzi unici, frutto di una “contemporanea” manualità artigiana. Prodotti curati in ogni dettaglio e in ogni fase di produzione, accomunati da un alto grado di ricerca estetico-formale, dalla sperimentazione dei materiali e dalla rivisitazione innovativa di antiche tecniche tradizionali.

La mostra verrà inaugurata venerdì 12 dicembre alle ore 19, ad accogliervi 30 atelier, stilisti e designer provenienti da tutta Italia.

byhand11_turineyes

TURIN EYES

byhand11_diderotmaison

DIDEROT MAISON

byhand11_mutadesign2

MUTA DESIGN

byhand11_lauracadelobertrand

LAURA CADELO BERTRAND

byhand11_rub&dub

RUB&DUB

byhand11_dandelionfirenze

DANDELION

byhand11_kids_les Jujubes2

LES JUJUBES

byhand11_puntozero

PUNTO ZERO

byhand11_maisonfou

MAISON FOU